Gruppo ADMENTA Italia

IL GRUPPO Torna su

IL GRUPPO

ADMENTA Italia S.p.A. è la holding italiana della società McKesson Europe (www.mckesson.eu), il cui azionista di maggioranza è rappresentato da McKesson Corporation, con sede negli Stati Uniti. McKesson Corporation è leader a livello globale nella catena di fornitura di servizi sanitari, gestione di farmacie, oncologia per la comunità e fornitura di soluzioni tecnologiche per la salute.

ADMENTA Italia conta oltre 1.400 tra dipendenti e collaboratori e sviluppa un giro d’affari complessivo di più di 600 milioni di Euro.

ADMENTA Italia nasce nel 1999, data in cui viene effettuata la prima acquisizione di quote di maggioranza nella società AFM S.p.A. di Bologna, per la gestione delle Farmacie Comunali della città e provincia. Da tale data ha inizio un processo di acquisizioni che porterà il totale delle Farmacie gestite e/o di proprietà al numero attuale di 204 punti vendita.

Il Gruppo

ADMENTA Italia si occupa inoltre, attraverso la propria controllata FarmAlvarion, della distribuzione intermedia del farmaco ad oltre 2500 clienti tra farmacie private, ospedali e case di cura tramite due magazzini, situati a Bentivoglio (Bo) e Gorgonzola (MI).

Del network di ADMENTA Italia fanno inoltre parte le farmacie indipendenti che si affiliano a LloydsFarmacia, le parafarmacie ad insegna Iperfarma, gestite in collaborazione con il Gruppo Finiper, e le parafarmacie ad insegna 'LloydsSalute' per un totale di più di 260 punti vendita gestiti sul territorio italiano.

I NOSTRI VALORI Torna su

I NOSTRI VALORI

I Care

Tutto ciò che facciamo è guidato dai nostri principi condivisi.
Questi principi costituiscono una forza unificatrice, che collega tutte le funzioni aziendali, plasmando la nostra cultura aziendale.
Il contributo di ognuno di Voi è fondamentale per operare in linea con questi principi.
Il nostro successo a lungo termine dipende infatti dalla nostra capacità di dimostrare gli standard etici più elevati in tutto quello che facciamo.

Integrità

Facciamo ciò che è giusto.
I dipendenti del nostro Gruppo prendono decisioni, siano esse di piccola o grande entità, prestando particolare attenzione a ciò che è giusto dal punto di vista etico. Soprattutto ci impegniamo per il bene di tutti — per la nostra Società, i nostri Clienti e il settore sanitario.

I clienti prima di tutto

Il nostro successo va di pari passo con quello dei nostri Clienti.
Il nostro impegno nei confronti dei nostri Clienti ci contraddistingue. Apprendiamo continuamente dai nostri Clienti che la scelta di affidarsi al nostro Gruppo è stata dettata dal nostro servizio valorizzante e orientato verso di loro. I nostri Clienti sono al centro di tutto ciò che facciamo e il nostro successo deriva dal loro successo. Essi beneficiano del nostro approccio personalizzato nei confronti della loro attività e della nostra capacità di aiutarli a tenere il passo con i cambiamenti del panorama sanitario.

Responsabilità

Ci assumiamo la responsabilità personale delle nostre azioni e del nostro lavoro.
I dipendenti del nostro Gruppo si impegnano personalmente nei confronti dei propri Clienti, fornitori, colleghi e incarichi. E’ nostro compito di mantenere queste promesse e ci assumiamo la responsabilità individuale per le decisioni che prendiamo al fine di ottenere risultati per i nostri Clienti. Creiamo un rapporto di fiducia con i nostri clienti tenendo fede alle nostre promesse.

Rispetto

Trattiamo le persone con dignità e considerazione.
Le nostre persone trattano gli altri, i nostri Clienti e i nostri fornitori con dignità, considerazione, apertura mentale e rispetto. Attribuendo valore a stili e capacità diversi, riconoscendo il contributo di ognuno e mantenendo una mentalità aperta nei confronti delle prospettive altrui. Il nostro Gruppo coltiva un ambiente di innovazione e collaborazione, che ripaga nel modo in cui risolviamo i problemi per i nostri Clienti.

Eccellenza

Noi puntiamo con decisione sulla qualità.
Il nostro viaggio verso l'eccellenza non ha fine — puntiamo sempre più in alto per i nostri Clienti e i nostri partner. Prendiamo iniziative pensando al successo e concentrandoci sui risultati, trovando continuamente nuovi modi per innovare e migliorare, confrontandoci costantemente con i nostri progressi. Quando i Clienti scelgono il nostro Gruppo, optano per una Società leader del settore che lavora instancabilmente per raggiungere l'eccellenza nella qualità, nella sicurezza e nell'efficienza — per una salute migliore dei nostri Clienti e dell'intero settore sanitario.

McKesson Europe Position Papers Torna su

McKesson Europe Position Papers

La Responsabilità Sociale d'Impresa Torna su

La Responsabilità Sociale d'Impresa

Insieme riusciamo a fare di più

Facciamo parte del gruppo McKesson Europe, un'azienda leader nel settore sanitario con marchi consolidati in 13 Paesi Europei.

La Responsabilità Sociale d’Impresa è essenziale per il futuro del nostro Gruppo. Giorno dopo giorno sosteniamo questo impegno.

La nostra responsabilità

La nostra missione è quella di fornire una salute migliore per tutti. Questo è ciò che guida tutti i dipendenti McKesson nel mondo. E questo è ciò che guida la nostra Strategia di Responsabilità Sociale d’Impresa.

Abbiamo esaminato tutte le nostre attività e l’entità dell’impatto che esse hanno sull’ambiente e sulla società, sia che si tratti di effetti da rivedere e ridurre, o di effetti che generano un valore aggiunto positivo per i nostri pazienti, i nostri dipendenti e la comunità.

Un futuro sostenibile per McKesson Europe e per il Gruppo ADMENTA

Stiamo concentrando i nostri sforzi esattamente dove possiamo fare la differenza:

Qualità del prodotto e sicurezza del paziente

Qualità sostenibile e gestione della filiera per una maggiore sostenibilità nel settore sanitario: quando parliamo di qualità, non guardiamo solo ai singoli prodotti e servizi, ma all'intera catena del valore, perché la sicurezza e il benessere dei nostri clienti sono sempre la nostra priorità assoluta.

Attività e trasporti eco-efficienti

La protezione dell'ambiente e del clima attraverso una gestione efficace dell'energia, una logistica dei trasporti ottimizzata e un uso efficiente delle risorse: in McKesson Europe, riteniamo che sia una nostra responsabilità ridurre le emissioni che impattano sul clima. Per questo motivo ottimizziamo costantemente i nostri processi e sviluppiamo una serie di misure che ci assicurino un uso efficiente delle risorse.

Una salute migliore per i nostri dipendenti e la comunità

Con il know-how logistico, la competenza in ambito farmaceutico, l'impegno e la presenza locale, ispiriamo colleghi, clienti e pazienti allo stesso modo: insieme ci impegniamo per le persone e il loro benessere.

Uniti dalle nostre principali responsabilità ma indipendenti nelle nostre azioni concrete

Agire in modo responsabile è una forza di unione che collega McKesson in tutti i paesi. Nell’ambito delle nostre attività, teniamo in considerazione anche le esigenze specifiche del nostro paese. Il Gruppo ADMENTA pone infatti attenzione su ciò che funziona bene e su ciò che può essere ulteriormente migliorato.

Esempi di azioni concrete?

Aderiamo al progetto Farmaco Amico che invita i cittadini a donare i medicinali inutilizzati e non scaduti che saranno poi destinati a Enti No Profit.

Così facendo il nostro impegno è doppio: facciamo parte di una rete solidale riducendo al contempo i rifiuti farmaceutici.

Per saperne di più sullo smaltimento dei farmaci scaduti in generale e sul progetto di riutilizzo e recupero dei farmaci non scaduti clicca qui e leggi l’articolo nel nostro blog Lloyds Farmacia.

Le nostre piattaforme logistiche del farmaco situate nei Comuni di Bentivoglio (BO) e di Gorgonzola (MI), entrambe dotate della certificazione ISO 9001:2015, si avvalgono della tecnologia LED che ci consente di diminuire il nostro impatto ambientale. Questa tecnologia infatti ci permette di ridurre il consumo di energia risparmiando risorse preziose e limitando la produzione di CO2.

Quota parte delle auto della nostra flotta aziendale sono dotate di motori ibridi: in questo modo svolgiamo le nostre attività lavorative in maniera più ecologica e sostenibile riducendo le emissioni di anidride carbonica.

Il programma di gestione della qualità Six Sigma ci aiuta a lavorare meglio permettendoci di utilizzare i dati nei nostri processi decisionali e promuovendo il miglioramento continuo della qualità in tutta la nostra azienda.

Attraverso questo metodo sviluppiamo progetti per efficientare le attività svolte nelle nostre sedi. In tutte le farmacie, per esempio, abbiamo implementato procedure basate su attività di reportistica relative alla dispensazione dei farmaci e dei servizi nell’ottica di aumentare l’attenzione verso il benessere e la sicurezza dei nostri clienti.

Il nostro Green Therapy - house organ aziendale - ci permette di diffondere la cultura green di attenzione all’ambiente all’interno del Gruppo ADMENTA. I contenuti disponibili spaziano da rubriche, notizie e consigli utili ad aggiornamenti sulle attività aziendali connesse alla sostenibilità e alla salute sociale e ambientale.

Ogni anno il programma Eroi della Comunità promosso dal Gruppo McKesson Europe riconosce in modo lodevole le straordinarie attività di volontariato svolte dai propri dipendenti. L’azienda infatti offre donazioni a favore di Enti di beneficienza in onore dell’operato dei vincitori. Tutti i partecipanti hanno un elemento in comune: il modo in cui ci insegnano a vivere in pieno i nostri principi condivisi ICARE – Integrità, I clienti prima di tutto, Responsabilità, Rispetto ed Eccellenza.

Nel nostro percorso di salvaguardia ambientale, condividiamo l’obiettivo di McKesson Europe di riduzione del 100% delle emissioni di Co2 entro il 2030.

Per raggiungere questo obiettivo anche in Italia ridurremo drasticamente le nostre emissioni di carbonio derivanti dall’utilizzo di elettricità, convertendoci ad energia green e migliorando in generale la gestione dell’energia, e non solo.

Crediamo fortemente in questa sfida e confermiamo il nostro contributo per raggiungere questo importante risultato.